Impermeabilizzazione di muri di sostegno e muri di contenimento in cemento armato
I muri di sostegno e i muri di contenimento hanno una funzione sia estetica che pratica. Il muro di contenimento protegge un pendio scavato, mentre il muro di sostegno protegge, ovvero sostiene, un argine. Grazie a questi muri evitiamo che il terreno si riversi o sprofondi, acquisendo, allo stesso tempo, un po’ di superficie pianeggiante, nonché un miglioramento estetico.
Durante la costruzione accade spesso di dimenticarsi di installare correttamente l’isolamento (impermeabilizzazione). Per questo motivo, il cemento è esposto sia all’influenza di agenti atmosferici che alle infiltrazioni d’ acqua da dietro i muri. Tutto ciò riduce la durata della costruzione, ha un impatto negativo sul suo aspetto e provoca danni. Può portare a corrosione e ruggine, screpolatura della pittura, distacco dell’intonaco, emersione di sali dalla superficie, oltre a macchie e cavillature.
HYDROSOL è una soluzione sistemica di alta qualità che offre un’impermeabilizzazione permanente.
Componenti del sistema
Nei muri di sostengo di nuova costruzione ha senso installare l’impermeabilizzazione su entrambi i lati della struttura, mentre in caso di lavori di ristrutturazione non è un'opzione da considerare a causa del costo elevato di scavo del terreno. |
Tutti i dettagli sull'installazione dell’impermeabilizzazione sono disponibili nell’opuscolo.
Le soluzioni sistemiche riportate sono di carattere generale. Per i cicli che riguardono casi o situazioni specifiche siete gentilmente preghati di rivolgervi al servizio consulenza tecnica.