DECOR Travertino marmorin - effetto dei blocchi di pietra

Con la tecnica TRAVERTINO Marmorin si crea l’aspetto di pietra con irregolarità e vuoti in superficie e con piccoli buchi. La superficie è semiopaca.

Tecnica Travertino marmorin
Preparazione e tecnica d’applicazione

Preparazione del supporto

  1. Prepitturazione: il supporto deve essere asciutto, solido, privo di macchie d'oli e impurità simili. Per assicurare colore uniforme su tutta la superficie si può ricorrere alla pittura di fondo creando così supporto di un tono unico. Utilizzare pittura bianca.
  2. Lisciatura del supporto: stucco JUBOLIN (JUBOLIN P25 o P50) con un frattone d’acciaio inox.
  3. Carteggiatura della superficie: asportare la polvere con un’aspirapolvere o con una spazzola fine.
  4. Impregnazione: con Akril emulzija (diluita con acqua 1:1).

Tecnica d’applicazione

Applicazione di Marmorin

Applicare Marmorin con un frattone limitandosi a trattare la superficie in sezioni di 0,5-1 m2.  Spessore di applicazione: ~2-3 mm. Marmorin non si deve asciugare prima della lavorazione.

Esecuzione della texture

La superficie deve essere ancora umida; utilizzare la spazzola decorativa. Con la spazzola si crea l’effetto della pietra porosa. Imprimere la texture sullo strato ancora umido di Marmorin premendo la spazzola perpendicolarmente, seguendo un andamento orizzontale e ondulato. Limitare la struttura perforata a circa un terzo della superficie totale. La densità del motivo dipende dall’effetto finale che si desidera ottenere.

Uniformare lo spessore

Quando il materiale comincia a “tirare”, lisciare leggermente con un frattone inox. Il supporto assorbe una parte del liquido e Marmorin inizia ad addensarsi. Avere cura di non riempire troppi buchi, lisciare solo le sporgenze e creare con il frattone un aspetto irregolare per effetto di adesione tra il frattone e Marmorin. Lasciare alcune parti (circa un terzo della superficie) dove la texture non viene cambiata con il frattone.

Disegnare il motivo dei blocchi di pietra

Creare il motivo eseguendo dei tagli nel Marmorin. La superficie deve essere secca al tatto ma ancora lavorabile.  Segnare i punti in senso orizzontale e verticale. Tagliare le linee segnate con una staggia e attrezzo di taglio. A superficie secca si corregge e approfondisce i tagli con carta abrasiva 100-150. Correggere eventuali errori con Marmorin diluito (con l’acqua fino al 20%).

Applicazione di Marmorin Shine

Quando lo strato di Marmorin è completamente asciutto, lisciare con un frattone inox o una spatola inox larga. La superficie è parzialmente opaca con segni lucidi appena visibili.  Applicare Marmorin Shine con un panno sintetico.

Attrezzi e materiali occorrenti

Attrezzi

  • rullo
  • pennello
  • frattone inox smussato
  • spatola inox
  • staggia
  • utensili per scanalare (basta anche un cacciavite)
  • panno sintetico

 Material

  • DECOR Marmorin
  • JUPOL Gold
  • JUBOLIN kit (P25, P50)
  • DECOR Marmorin shine
  • AKRIL Emulzija

JUB Design Studio vi aiuterà a trovare i colori giusti per la vostra casa. Entrate in JUB Design Studio. Selezionate l’ ambiente interno o esterno, scegliete il colore ed iniziate a verniciare. Stampate il disegno.
Per info contattare 0432-757631 (UD)