Come realizzare un bagno senza piastrelle
La realizzazione o il rinnovo di un bagno rappresenta una sfida particolare per chi se ne occupa. Il bagno è il luogo dove incomincia la nostra giornata di mattina e finisce di sera.
Nelle nuove costruzioni il bagno riceve sempre più attenzione già nelle fasi di progettazione per arrivare ad avere un ambiente moderno che non sia solo funzionale ma anche estetico e gradevole. Se siete stanchi del vostro vecchio bagno e lo volete più ampio e luminoso, ma allo stesso tempo siete demotivati per i tempi lunghi associati al cambio delle piastrelle, scoraggiati dal disordine di solito causato dalle demolizioni necessarie, una soluzione adesso c'è. Con i nuovi materiali JUB che richiedono interventi edili minori potete creare un bagno molto trendy anche nelle abitazioni esistenti e realizzare un’oasi di relax su vostra misura.
La stesura di un progetto di ristrutturazione che comprenda tutti gli interventi da fare, inclusi i materiali con i quali andranno ricoperte le superfici, vi permetterà di pianificare bene la spesa ed adeguarla al budget a disposizione. A posto delle piastrelle in ceramica di formati più o meno grandi, con delle fughe di vari spessori, tanto attuali nei decenni passati, si possono scegliere oggigiorno prodotti impermeabilizzanti per protezione decorativa delle pareti negli ambienti esposti all’acqua e umidità, scegliendo tra finiture “topping” o “smooth”. In pratica questo significa che potette optare per un bagno con pareti prive di rivestimenti ceramici ma protette solo con idonee pitture decorative per interni.
JUB ha sviluppato tre prodotti della linea HYDROSOL che offrono non soltanto impermeabilizzazione ottimale ma anche una finitura decorativa eccellente, facile da mantenere e resistente a danni meccanici. Questo tipo di finitura delle pareti è più di una tendenza degli ultimi tempi per i molti vantaggi che offre rispetto al sistema classico di piastrellatura.
Impermeabilizzazione ottimale
L’esecuzione dell’impermeabilizzazione di base è molto simile al sistema classico. Nel primo strato di impermeabilizzante monocomponente HYDROSOL Express 1K si annegano nastri e fasce sigillanti e si stende l’impasto su tutte le superfici verticali e orizzontali.
Figura 1: Tutti i giunti e i passaggi devono essere protetti con nastri e fasce sigillanti annegati nel primo strato del prodotto impermeabilizzante. Nel passo successivo, si stende HYDROSOL Express 1K su tutte le superfici (pareti e pavimenti) nello spessore di almeno 1 mm.
Utilizzare malta impermeabilizzante decorativa HYDROSOL Decor base, tinteggiabile in oltre 500 tonalità della cartella colori JUB (JUMIX), per lo strato successivo. Per ottenere effetti decorativi, le malte si possono tinteggiare nella stessa tonalità oppure in due tonalità diverse ed applicare sulla superficie impiegando delle tecniche molto semplici. Per superfici lisce in una sola tonalità si applica la malta di base HYDROSOL Decor base, in seguito si pittura le pareti con la pittura per interni JUPOL Strong nella tonalità desiderata.
Vantaggio: Nella realizzazione del bagno con pannelli in cartongesso si può utilizzare l’impermeabilizzante HYDROSOL Decor base già nella fase di sigillatura dei giunti tra i pannelli per garantire cosi un giunto elastico e duraturo che potrà sostenere carichi molto più elevati del giunto classico.
Figura 2: Realizzazione dell’effetto “topping” con la malta HYDROSOL Decor base.
Figura 3: Per pareti lisce vi consigliamo di scegliere la tecnica “smooth” nella quale si lisciano le pareti con la malta decorativa impermeabilizzante HYDROSOL Decor base e nella fase successiva si pitturano con pitture per interni.
Figura 4: Applicando la finitura HYDROSOL Polyurethan 2K si aumenta la protezione della superficie.
Per concludere, si applica la finitura bicomponente incolore ad alte prestazioni HYDROSOL Polyurethane 2K che protegge dai danni meccanici e garantisce ulteriore sigillatura della superficie.
Vantaggio: Coprendo la malta siliconica o polimerica MS ulteriormente con HYDROSOL Polyurethane 2K si ottiene maggiore durata del sigillante e si riduce la possibilità di sviluppo delle alghe e muffe. Figura 5: Per le sue eccellenti proprietà idrorepellenti HYDROSOL Polyurethane 2K facilita la pulizia e la manutenzione.
Importanza di materiali idonei
Pensare che si possa risolvere problemi di idrorepellenza di una superficie applicando solo un adeguato prodotto finale è molto sbagliato. Dobbiamo tenere presente che ogni prodotto applicato sull’intonaco di fondo o sul pannello in cartongesso deve avere adeguate caratteristiche di impermeabilità o idrorepellenza. Nel caso contrario, anche se si utilizza un prodotto finale di ottime qualità, come ad esempio pitture al lattice o rivestimenti poliuretanici o epossidici, l’acqua porta penetrare nello strato sottostante causando distacco e gonfiature.
Figura 5: Per le sue eccellenti proprietà idrorepellenti HYDROSOL Polyurethane 2K facilita la pulizia e la manutenzione.
Figura 6: Se sotto la pittura lavabile si stende un prodotto rasante non specifico, lo stato finale comincia presto a gonfiarsi e staccarsi.
Risanamento facile
Il risanamento dei bagni e di altri ambienti esposti all’acqua e umidità, risulta sempre alquanto dispendioso in termini di denaro e tempo, oltre ad essere faticoso per il rumore e il disordine causato. Qualora il rivestimento ceramico esistente è ben aderente al sottofondo (non si stacca e non si sgretola), il bagno si può rinnovare anche senza demolizioni in modo semplice, veloce ed economico. In questo caso la componente essenziale del sistema è il rivestimento speciale AKRINOL Super grip. Il rivestimento speciale per superfici lisce e non assorbenti AKRINOL Super grip si stende sulle piastrelle esistenti per aumentare notevolmente la rugosità della superficie e garantire una presa migliore al successivo strato. Se un adeguata impermeabilizzazione è già stata eseguita, si può procedere con la stesura della malta impermeabilizzante decorativa HYDROSOL Decor base, altrimenti si prosegue applicando sulla superficie HYDROSOL Express 1K, nel quale si annegano nastri e fasce sigillanti. Alla fine si stende la malta decorativa che può essere tinteggiata oppure si può solamente lisciare la superficie.
Se vi stancate della tonalità o della tecnica decorativa, potete semplicemente ripitturare o scegliere un’altra tecnica decorativa. Questo tipo di rivestimento, se paragonato ai classici rivestimenti ceramici, rende ulteriori lavori di risanamento o lavori di ristrutturazione di impianti idraulici molto più semplici.
Figura 7: Rinnovo del bagno seguendo nuove tendenze in modo veloce, facile ed economico.