Idee originali per pitturare le pareti
L’architetta Nina Štajner sostiene che cambiare il colore delle pareti e uno dei metodi più facili e convenienti per rinfrescare velocemente lo stile di una casa. Tutto ciò che serve per tinteggiare la casa è un pomeriggio libero, un telo protettivo per coprire gli arredi, un rullo, un pennello, del nastro di mascheratura in carta adesiva e, naturalmente, la pittura adatta. Chi segue le tendenze dell’arredamento d’interni sa benissimo che i trend cambiamo praticamente con il cambio delle stagioni, ma per seguirli basta scegliere uno dei colori JUPOL Trend per le pareti. La JUB ha appena lanciato una collezione aggiornata di pitture JUPOL Trend che si distingue non solo per le 18 tonalità nuove, pronte all’uso e molto trendy, ma anche per l’imballo rinnovato. Un contenitore di pittura è sufficiente per pitturare circa 20 m2 di superficie e la parete presenta un bel aspetto già dopo la stesura della prima mano. Gli amanti del fai da te saranno felici del fatto che i prodotti JUPOL Trend sono già pronti all’uso.
Quando si decide di rinnovare lo stile di una casa, solitamente si desidera ottenere un cambio notevole senza troppi dispendi di soldi o sforzi. Tinteggiare un ambiente intero può apparire come un progetto alquanto impegnativo, quindi conviene considerare la scelta di dipingere superfici più ristrette senza pero limitarsi a una sola parete...Lasciate libera la vostra immaginazione e concedetevi un tocco di stravaganza. Con questo scopo in mente, l’architetta Nina Štajner ha messo a punto alcune proposte audaci che vi permetteranno di trasformare l’ambiente dipingendo anche solo una parte delle pareti. Nina Štajner ci ha svelato un altro piccolo segreto: per realizzare gran parte delle proposte che seguono, basta già un solo contenitore della tonalità preferita di JUPOL Trend.
In un ambiente aperto di notevoli dimensioni è possibile dividere lo spazio in aree funzionali separate tra loro utilizzando colori diversi sulle pareti. La foto ci mostra come accentuare la zona lavoro all’interno del soggiorno con la parete dipinta di blu.
Invece di pitturare una parete intera, ci si può limitare solo a una porzione di essa e creare una decorazione ad effetto artistico. Il cerchio giallo in questa foto simboleggia il sole ed evoca allegria, ravvivando la stanza da letto.
Superfici ampie di colore scuro fanno sembrare l’ambiente piccolo e angusto. Se, ciò nonostante, volete sperimentare con tinte più scure, provate a dipingere una parete a righe. Righe di larghezze diversi non risulteranno monotoni, bisogna pero tenere in mente che le righe verticali fanno apparire una parete più alta e corta, mentre quelle orizzontali tendono ad allungare e abbassare visivamente la stanza.
Un ambiente con arredi neutrali può cambiare totalmente il suo carattere se si dipingono le pareti con delle tonalità molto fresche. L’abbinamento di nuance rosa e arancione sulle pareti di una sala da pranzo in stile scandinavo, rende l’ambiente giocoso e accogliente.
La parte della parete più esposta si può coprire con un colore scuro per nascondere meglio i piccoli graffi e le macchie. La linea irregolare con cui finisce la parte dipinta suggerisce il carattere ribelle dello spazio.
Colori molto intensi stesi su superfici ampie possono facilmente risultare troppo dominanti e dare fastidio agli occhi. Quindi meglio usarli in quantità limitate coprendo solo alcune parti delle pareti. Scegliete delle tonalità compatibili con l’arredo della stanza per ottenere un ambiente piacevole e armonioso.
Quando lo stesso colore si applica sulle superfici di texture diverse, l’effetto cromatico cambia notevolmente. Provate ad usare la stessa tonalità per dipingere una parete liscia e una parete in mattoni, scegliendo poi per il pavimento in legno una tonalità corrispondente di vernice coprente per legno JUBIN Decor universal.
Nella fase di progettazione di interni molto spesso si trascura il soffitto. Perché non sfruttare anche questa superficie e giocarci con una tinta interessante o con un abbinamento di colori diversi?
Se si sceglie un colore vivace basta stenderlo su superfici limitate, seguendo ad esempio la linea della porta, per ottenere un grande effetto!
Quando invece in famiglia non si riesce a concordare sul colore da usare, forse la soluzione è quella di optare per una combinazione di colori.
Troverete altre proposte interessanti della nostra architetta Nina Štajner sul suo blog Kitchy World.