DECOR Pettinato - effetto metallico

Con la tecnica “Pettinato” si ottiene una finitura decorativa particolare e unica applicando il materiale decorativo con pennellate incrociate. A seconda dell'effetto desiderato si può abbinare la tecnica Pettinato con altre tecniche e altri attrezzi per creare un ambiente davvero esclusivo. Utilizzando la pittura Decor Glamour la superficie avrà un bel riflesso metallico.

Tecnica Pettinato

Vsi barvni odtenki so zgolj informativne narave in lahko odstopajo od dejanskega stanja. Pri premazih z metalik izgledom na odtenek vpliva vrsta aplikativnega orodja, dekorativna tehnika in kot opazovanja. Svetujemo, da izgled odtenka predhodno preverite z izbrano tehniko in orodjem na manjši površini.
Preparazione e tecnica d’applicazione

Preparazione del supporto

  1. Prepitturazione: il supporto deve essere asciutto, solido, privo di macchie d'oli e impurità simili. Per assicurare colore uniforme su tutta la superficie si può ricorrere alla pittura di fondo creando così supporto di un tono unico. Utilizzare pittura bianca.
  2. Lisciatura del supporto: stucco JUBOLIN (JUBOLIN P25 o P50) con un frattone d’acciaio inox.
  3. Carteggiatura della superficie: asportare la polvere con un’aspirapolvere o con una spazzola fine.
  4. Impregnazione: con Akril emulzija (diluita con acqua 1:1).

Tecnica d’applicazione 

Supporti adatti

Tutte le superfici murarie solide e levigate, coperte con pitture non sensibili all’acqua e ben aderenti. Applicare sempre come pittura di fondo una mano di JUPOL Latex semiopaco nella tonalità più adatta alla tonalità scelta di Decor Glamour. Nel caso di pareti alte o superfici ampie,

si consiglia l’applicazione di una mano di Decor Glamour direttamente sulla parete con un pennello creando il motivo decorativo desiderato (senza usare il rullo).

Applicazione a umido

Applicare Glamour direttamente con un pennello.  Con pennellate corte in tutte le direzioni creare l’effetto decorativo lasciando i segni evidenti e molto pronunciati di passaggio del pennello. Ripetere entrambi le fasi sezione per sezione finché si copre tutta la superficie.           

Applicazione

Applicare due mani di pittura. Raccordare le singole sezioni tra loro “a umido” per evitare che si vedano segni di raccordo; applicare la prima e la seconda mano con la stessa tecnica.

Effetto decorativo aggiunto

Si può ottenere un effetto decorativo interessante se si modella la texture sulla pittura ancora umida applicata con un rullo, utilizzando altri attrezzi, ad esempio spugna, spatola in plastica o in acciaio, oppure lo stesso rullo usato per stendere il prodotto. In ogni caso, con gesti irregolari o regolari, eseguiti con pennello, spugna o altri attrezzi, si ottiene una superficie più o meno strutturata che riflette la luce con intensità diverse creando un effetto ricco di sfumature.

 

Attrezzi e materiali occorrenti

Attrezzi

  • rullo a setole lunghe
  • pennello decorativo per creare texture

 Material

  • JUBOLIN kit (P25, P50)
  • AKRIL Emulzija
  • JUPOL Latex semi matt
  • Glamour
JUB DECOR Pettinato
JUB DECOR Pettinato
JUB Design Studio vi aiuterà a trovare i colori giusti per la vostra casa. Entrate in JUB Design Studio. Selezionate l’ ambiente interno o esterno, scegliete il colore ed iniziate a verniciare. Stampate il disegno.
Per info contattare 0432-757631 (UD)