DECOR Spatolato - struttura naturale del marmo

Con la tecnica SPATOLATO si crea l’effetto materico della pietra naturale. In natura, il marmo è una pietra semitrasparente, il cui colore deriva tra l’altro dalle componenti minerali.

Una vasta gamma di tonalità a disposizione permette di scegliere quella desiderata, mentre la tecnica Spatolato ricrea la struttura naturale del marmo.

Tecnica SPATOLATO
Tehnika "Spatolato"
Preparazione e tecnica d’applicazione

Preparazione del supporto

  1. Prepitturazione: il supporto deve essere asciutto, solido, privo di macchie d'oli e impurità simili.
  2. Lisciatura del supporto: preparare un supporto liscio utilizzando DECOR Relief base / JUBOLIN P 50 Extra fine dello spessore totale di 3 mm.
  3. Carteggiatura della superficie: carteggiare lo strato secco e rimuovere la polvere.
  4. Impregnazione: ad essiccazione avvenuta del DECOR Relief base / JUBOLIN P 50 Extra fine applicare il fissativo AKRIL Emulzija, diluito con l’acqua 1:1.

Tecnica d’applicazione 

Applicare DECOR Marmorin

(1. mano) con frattone inox. Spessore di applicazione: ~0,1-0,2 mm. Mettere sulla spatola una piccola quantità (circa una noce) di DECOR Marmorin e stenderla con movimenti incrociati sulla superficie in uno strato sottile. Raccogliere eccessi di materiale man mano e lasciare sulla parete lo spessore desiderato.  La direzione di applicazione è importante nella tecnica Spatolato. Se la texture si esegue dall’alto verso il basso, l’aspetto è più acuto. Se invece DECOR Marmorin viene applicato dal basso verso l’alto, i tratti sono più morbidi.

Applicare DECOR Marmorin

(2. e 3. mano) eseguire nella stessa maniera della prima mano. Aspettare sempre l’asciugatura completa prima di procedere con la mano seguente. Finita l’applicazione della terza mano di Marmorin, attendere l’essiccazione completa. Se necessario, si può carteggiare tra le singole mani con carta abrasiva 300 o pio.

Lisciatura del supporto

Ad essiccazione avvenuta si liscia la superficie con un frattone inox.  Si inizia leggermente, dopo si preme contro la superficie con forza sempre maggiore. Lisciare in tutte le direzioni. Da una superficie semilucida si passa a una con lucentezza elevata e con senso di profondità. Con lisciatura si ottiene contrasto maggiore perché le parti lisce hanno un tono scuro, lucido e saturo, mentre le parti rientranti sono parzialmente opache e più chiare.

Finitura con DECOR Marmorin Shine

Per dare idrorepellenza e maggior lucentezza al DECOR Marmorin, stendere DECOR Marmorin shine e lucidare con un pano. La superficie risulta più resistente al contatto, polvere, grassi, acqua e simili.

 

Orodje in material

Attrezzi

  • rullo
  • panno sintetico
  • frattone inox
  • smussato
  • spatola inox

Material

  • DECOR Relief base / JUBOLIN P 50 Extra fine
  • AKRIL Emulzija
  • DECOR Marmorin
  • DECOR Marmorin Shine
JUB Decor Spatolato
JUB Decor Spatolato
Tehnika "Spatolato"
JUB Design Studio vi aiuterà a trovare i colori giusti per la vostra casa. Entrate in JUB Design Studio. Selezionate l’ ambiente interno o esterno, scegliete il colore ed iniziate a verniciare. Stampate il disegno.
Per info contattare 0432-757631 (UD)