Color albicocca Apricote dream - Colore dell'anno 2024

Vi ricordate dei floppy disk, dei primi telefoni cellulari, di quelle scatole enormi che in realtà erano i primi computer? Le macchine che guidavamo negli anni '80 e '90? E poi, quando è stata l'ultima volta che avete mangiato la marmellata fatta in casa dalla nonna?  ... Eh, che bei ricordi... Un forte senso di nostalgia ha influenzato la storia del Colore dell’anno 2024 immaginato alla JUB. Ci vengono in mente gli interni color albicocca (carte da parati, tende, tappeti, mobili, sedie imbottite, biancheria da letto, ecc.) e le facciate nella stessa tonalità. Con Apricote Dream 370C, ricordiamo il passato, ma guardiamo anche alle ultime tendenze che riportano l'albicocca in cima dei colori in voga. 

Un tempo era un colore estremamente popolare nell'industria della moda, oltre che negli interni e sulle facciate delle case. Da qui prende spunto la storia del Apricote dream- Colore dell'anno 2024. Ci riporta nel passato, quando il tempo scorreva più lentamente, quando si mangiava cibo fatto in casa e fresco di stagione, quando si stava in compagnia di amici, si parlava e si ascoltava di più, e si aveva più tempo per la famiglia e gli amici. Ci ricorda quei tempi in cui si spendeva meno ma si acquistavano prodotti di qualità migliore. Vogliamo accendere l'atmosfera del tempo passato quando la vita era, da molti punti di vista, più "facile" o più tranquilla. Il color albicocca è ideale per questo.

È un colore caldo, attraente e rassicurante ed è spesso associato alla pace e all'armonia. Ha un effetto calmante sul corpo e sulla mente, per cui e perfetto per gli ambienti dedicati al rilassamento e alla meditazione. Simboleggia l'amore, l'affetto e il calore, e la sua morbidezza e tenerezza ricordano l'innocenza dell'infanzia. Crea energia positiva nella stanza e aiuta a rimuovere i sentimenti negativi. È ideale per le stanze piccole, buie o esposte a nord, perché il colore albicocca pallido può ravvivarle e aggiungere un tocco di sole tutto l'anno.

 

 

Freschezza, calore e morbidezza in tutte le sue varianti

Il color albicocca può essere facilmente abbinato con molte altre tonalità per portare emozioni o sensazioni diverse in un’ambiente. Ad esempio, l'abbinamento dell'albicocca con una calda tonalità pastello o con i toni del quasi bianco crea un ambiente accogliente e rilassante, che non stanca gli occhi e stimola la nostra attività. Se volete integrare il color albicocca in uno spazio esistente, sappiate che le stanze con sfumature marroni, beige e crema offrono un buon punto di partenza per creare un ambiente fresco e senza tempo.

 

  

 

Due tonalità affini, appartenenti alla stessa parte dello spettro cromatico (come l'albicocca e l'arancione) hanno sempre un aspetto ordinato ed elegante in una stanza. Le diverse tonalità di arancione presenti nella stanza creano contrasti giocosi che spezzano la monotonia.

 

Contrasto, profondità e accoglienza 

Apricote dream con dettagli neri crea un netto contrasto cromatico. Offre una scala scorrevole di chiari e scuri ed è particolarmente apprezzata negli interni in cui predomina lo stile japandi. Elementi e accessori neri attirano lo sguardo, mentre le superfici color albicocca aggiungono morbidezza. Una tonalità albicocca può anche essere abbinata al blu o al verde per creare contrasti nell’ambiente. Questa combinazione è ideale per giocare con contrasti chiaro-scuri e aggiungere profondità a una stanza.

 

Le tonalità di grigio sono molto popolari negli interni moderni, ma uno schema grigio-bianco può sembrare troppo "industriale" e freddo, quindi ha bisogno di qualcosa che lo ravvivi. Apricote dream è la scelta ideale per abbinamento con una varietà di toni di grigio, riscaldando e ammorbidendo una stanza monotona e conferendole un'atmosfera accogliente.

Quindi, per riassumere... l'albicocca è un colore versatile. Con il suo effetto tenero e giocoso attenua anche le linee più severe e dure, donando carattere. Così potente da scrivere la storia ed evocare nostalgia. A noi della JUB fa rivivere i ricordi di tutte le cose belle del passato. Allo stesso tempo, lo useremo per creare nuove storie e conservare vecchie opere d'arte nella loro versione più moderna.

JUB Design Studio vi aiuterà a trovare i colori giusti per la vostra casa. Entrate in JUB Design Studio. Selezionate l’ ambiente interno o esterno, scegliete il colore ed iniziate a verniciare. Stampate il disegno.
Per info contattare 0432-757631 (UD)